Christmas Presence not Christmas Present: Doni non regali.

gremlins christmas

Malsopporto il mondo intero. Non è sempre stato così, ma lo è da un po’ di tempo. E le feste natalizie messe in mezzo a tutto ciò non redimono sempre tutti come Ezweber Scrooge, anzi il più delle volte imbastardiscono ulteriormente le persone. Non è un lieto fine, ma è la verità. A una cosa però servono le feste natalizie, a dare certezze televisive: Gremlins e Una poltrona per due sono le mie. Neanche vi sto a raccontare i film, ma è proprio guardando Gremlins che mi è venuto da chiedermi “Quando un mogwai si trasforma in gremlin esiste un antidoto?” Il mondo è pieno zeppo di gremlins, di cui io sono solo l’ultimo arrivato, ma potenzialmente questo significa che il mondo è popolato di ex-mogwai che, se ci fosse un antidoto, sarebbero tutti recuperabili. E allora c’è un antidoto per salvarci?

Forse il segreto sta in una sfumatura difficile da cogliere per chi nella vita vede solo il bianco o il nero, ma c’è. Ed è la differenza tra dono e regalo. Nulla a che vedere col prezzo, ma col costo. Il regalo è un pacchettino di merda che ti mette in mano qualcuno sull’uscio di casa con la macchina ancora accesa lì fuori che lo aspetta. Il dono è lo stesso pacchettino che ti mette in mano il più delle volte un amico e che si accompagna a una timida ma potente pacca sulla spalla quando sentite Paolo Fox definire il tuo segno un re Mida fino alla fine dell’inverno e tu rispondi che temi l’arrivo della primavera perché finora è solo merda. Il regalo ha un prezzo economico, il dono ha un costo spirituale. Significa avvicinarsi a qualcuno che è in difficoltà, di qualunque difficoltà di tratti. Significa aprirsi alle sofferenze altrui. Significa tendere una mano a un gremlin sperando che non te la morda. Fare un regalo significa comprare qualcosa. Fare un dono significa regalare un po’ di sé.

Quindi la risposta è SÌ. Probabilmente esiste una cura ed è fare un dono a un gremlin. Perché i gremlin fanno regali i mogwai portano doni e messi di fronte a un dono anche i gremlins si sciolgono abbandonando la loro verdastra pelle squamosa per farsi ricrescere una morbida pelliccia bianca. Quindi grazie a tutti quelli che questo Natale mi hanno fatto un dono e mi hanno messo di fronte alla loro Christmas presence piuttosto che Christmas present.

ML